Scegliere gli accessori per il gatto in casa

Belli, colorati, pratici e funzionali, gli accessori per il gatto donano comfort e sicurezza e sono disponibili sul mercato in differenti tipologie e modelli.

Come accessoriare la casa per il gatto

La presenza di un gatto in casa richiede senza dubbio un impegno e delle attenzioni particolari e, per soddisfare tutte le esigenze del felino domestico, è necessario avere a disposizione alcuni indispensabili accessori.

Amaca per gatti Anself
In cima alla lista dei prodotti che non possono mancare per la cura del gatto , troviamo sicuramente la cassetta igienica, conosciuta anche come lettiera, che può essere di tue tipi, aperta oppure chiusa.

La prima tipologia sembrerebbe essere quella più amata dai gatti, dal momento che la presenza della porta nei modelli chiusi può rappresentare, almeno all’inizio, un ostacolo per l’animale.

Cassetta igientica coperta per gatto, di Cmon
La lettiera aperta deve però essere collocata in un luogo riservato della casa mentre quella chiusa offre l’indiscutibile vantaggio di coprire i bisogni del gatto e può quindi essere posizionata ovunque.

Inoltre, nel caso della lettiera coperta, la porticina basculante può essere rimossa anche temporaneamente per abituare il micio all’ingresso nella cassetta.

Ciotole Trixie per il gatto

Molto spaziosa e quindi adatta anche a gatti di taglia grande è ad esempio la lettiera Imac Easy Cat di Camon.

Dotata di filtro a carboni attivi, porta basculante e di una pratica maniglia che ne rende agevole il trasporto. Questa cassetta facilita le operazioni di pulizia grazie al coperchio separabile e la paletta ed è disponibile in una vasta gamma di colori assortiti.

Fontanella per acqua del gatto Drinkwell Original

Per rendere confortevole il momento del pranzo, non possono mancare le ciotole, realizzate preferibilmente in acciaio e abbastanza capienti da contenere il cibo necessario senza schiacciare le vibrisse del gatto.

Completamente in acciaio inox, le ciotole offerte da Trixie, allegre e vivaci grazie ai simpatici disegnini sulla superficie e alle varie tonalità disponibili, presentano un comodo supporto in plastica e un anello antiscivolo in gomma.

Tovaglietta per gatti Poppypet

Per garantire acqua sempre fresca e pulita al gatto, è possibile utilizzare anche le pratiche fontanelle dotate di filtro, che costituiscono una valida alternativa alla ciotola tradizionale e ormai sempre più diffuse sul mercato.

La fontana Drinkwell Original, distribuita da Zoo Plus offre un getto a cascata di circa 12.5 cm e depura l’acqua arricchendola in ossigeno, con il filtro diviso in sei scomparti che consentono la distribuzione del carbone attivo. In questo modo, viene assicurata anche l’eliminazione di cattivi odori e sapori, mentre l’acqua è mantenuta sempre fresca e pulita.

Cuccia per gatto Igloo Minou Trixie
Alle ciotole è inoltre possibile abbinare la tovaglietta rettangolare Poppypet, realizzata completamente in silicone atossico e anallergico, impermeabile e antiscivolo.

Pratico e igienico, questo tappetino presenta un bordo esterno rialzato per evitare perdite di cibo e di acqua sul pavimento e può essere facilmente utilizzata anche in piccoli spazi.

Accessori per il gatto: Active Mouse Trixie

Indispensabile per il relax ed il benessere in casa del gatto è poi la cuccia che, oltre ad essere comoda, dovrà rappresentare anche un rifugio sicuro per il micio.

Per questo, sono da preferire i modelli dotati di bordo alto e tessuto imbottito, che offrono comfort, comodità e maggior calore. Sempre da Trixie, arrivano diversi modelli di cucce per gatti, tutti colorati e di alta qualità.

Trasportino per gatto imbottito Songmics

La cuccia cuscino Igloo Minou, con interno realizzato in pile morbido e caldo e il fondo in nylon facilmente lavabile, assicura un rifugio comodo e protetto grazie anche all’imbottitura in gomma piuma e al cuscino reversibile.

La casetta Hilla, invece, in simil-camoscio e imbottitura in gommapiuma, è una simpatica cuccia per gatti confortevole e dall’aspetto estremamente decorativo.

Molto apprezzate dai gatti, sono anche le amache, grazie alle quali l’animale può sentirsi protetto, cullato e avvolto.

In commercio sono disponibili diversi modelli e tipologie di amaca. Quella proposta da Anself e spedita da Amazon anche in confezione regalo, può essere montata sulla finestra attraverso forti cavi e ventose ed è grado di sostenere almeno fino a cinquanta chili.

L’amaca, facile e veloce da installare, presenta inoltre un telaio in plastica che garantisce resistenza e durevolezza nel tempo.
Sempre per assicurare relax e divertimento al gatto domestico, Trixie offre una vasta gamma di giochi allegri, colorati e realizzati in diversi materiali, come ad esempio il Girotondo Crazy Circle in plastica con topolino di peluche su molla, l’Active Mouse che si ferma al contatto e riprende a muoversi se toccato nuovamente e le vivaci palline di spugna con fantasia arcobaleno.

Per gli spostamenti fuori casa, infine, è indispensabile acquistare un trasportino pratico e resistente.

I modelli tradizionali sono in genere realizzati in plastica e presentano sul lato frontale una grata in acciaio che impedisce al gatto di uscire, ma sono disponibili sul mercato anche trasportini in tessuto imbottito, vere e proprie borse che offrono un’estrema comodità durante il viaggio.

Offerto da Amazon anche in confezione regalo, il trasportino in tessutorappresenta un’alternativa portatile e conveniente su Zoov Srl

 

Leggero e pratico, è infatti la soluzione ideale per i viaggi in macchina, grazie al robusto telaio tubolare in acciaio con copertura resistente in tessuto Oxford e al materassino di flanella che garantiscono al gatto spazio e comfort notevoli.

Caratterizzato da un design essenziale ma gradevole, il trasportino può essere montato e smontato facilmente senza attrezzi e pulito agevolmente grazie al tessuto sfoderabile.
Tiragraffi per gatti in casa

Fondamentale per preservare la salute del gatto domestico ma anche dei mobili della casa, il tiragraffi è un accessorio disponibile in varie forme e in diversi materiali.

Per consistenza e dimensione, sono in genere consigliati i tiragraffi ad albero oppure a castello, molto spesso forniti di giochi ed altri accessori.

Tiragraffi Cat’s Flower Wangado

Il modello ad albero proposto da Songmics, ad esempio, è costituito da due casette per il gioco, tre piattaforme per il relax, due scalette e tre topolini per il gioco.

Rivestito completamente in sisal naturale, questo tiragraffi permette al gatto di affilare gli artigli senza danneggiare i complementi d’arredo.

Tiragraffi cilindrico SongmicsIl tiragraffi a fiore Cat’s Flower offerto da Wangado, molto robusto e dalla forma suggestiva, offre allo stesso tempo funzionalità ed estetica, grazie alla robusta base d’appoggio e alle tre cuccette realizzate in foglie di giacinto d’acqua intrecciato, dotate di cuscini removibili double face che permettono di cambiare il look del tiragraffi.

Il rivestimento in sisal naturale facilita l’arrampicata del gatto, mentre i quattro giochini con ciuffetti appesi a un nastro di gomma assicurano allegria e divertimento.

Gradevoli dal punto di vista estetico e coordinabili all’arredamento sono poi i tiragraffi cilindrici, molto stabili e dotati di imbottitura.

Il tiragraffi a cilindro di Songmics, rivestito in peluche e con una parte realizzata in sisal, presenta due cucce interne collegate tra di loro da un’apertura ed è disponibile in diversi colori, grigio, marrone e beige.

Originale e robusto, il tiragraffi cilindrico di Trixie è invece composto da un cilindro orizzontale supportato alla base da quattro piedini che forma una comoda cuccia per il gatto.
Di modeste dimensioni, questo tiragraffi è adatto sia ad animali di taglia grande che a quelli più piccoli.
Accessori Ikea per gatti

Si chiamerà Lurvig e sarà lanciata nei prossimi mesi in Europa, a partire dalla Francia, la nuova linea di prodotti Ikea interamente dedicata agli animali domestici.

Lettino Duktig Ikea

La collezione, molto economica, offrirà ciotole, cucce e altri accessori a prezzi molto competitivi, fino a un massimo di 50 euro.

Nel frattempo, è possibile utilizzare e adattare alle esigenze del gatto domestico alcuni complementi d’arredo Ikea dallo stile unico e inconfondibile.

Cesto Leka Ikea
Il lettino Duktig, ad esempio, ideato per bambole con biancheria, può essere trasformato in una cuccia pratica e confortevole, mentre Leka, cesto dal design essenziale nato per tenere in ordine soprattutto fotografie e giornali, può diventare un perfetto nascondiglio e un’originale cuccia per gatti di ogni taglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>