Regole e accorgimenti per chi ha in casa un animale domestico

Vi spieghiamo in che modo prendervi cura dei vostri animali domestici ma soprattutto come creare per loro un ambiente casalingo confortevole, accogliente, sicuro

Animali da compagnia: create una casa pet friendly

Coccole, code che si muovono, leccate in viso, grattini e fusa sono una compagnia irrinunciabile per chi ama gli animali . Tuttavia, se decidete di tenere in casa vostra un animale domestico, dovete sapere esattamente cosa aspettarvi, ma soprattutto come gestirlo al meglio e approntare la vostra abitazione ad accoglierlo.

Gatto domestico su tiragraffi Zooplus
Avere un’abitazione che sia completamente pet friendly non è un’operazione semplice, soprattutto se non avete mai tenuto animali prima d’ora. Sono tanti, infatti, i pericoli che si annidano dietro ogni angolo.
Gli spazi per animali in casa

Sebbene non esistano delle norme che impongono dei requisiti di spazio minimi per tenere un animale in casa, il buon senso suggerisce di evitare grandi animali laddove abbiate spazi piccoli a disposizione.
E ricordate che anche il gatto ha bisogno di spazi, quindi, a meno che non abbiate la possibilità di lasciarlo uscire durante il giorno, è sempre meglio evitare di rinchiuderli in spazi troppo stretti, in cui potrebbero non sentirsi a loro agio e di conseguenza combinare qualche danno.
Animali domestici in casa: la cuccia

Se anche avete un’abitazione spaziosa, è consigliabile dedicare al suo interno un’area tranquilla in cui i vostri animali domestici, cani o gatti che siano, possano riposare senza che nessuno li disturbi.
Sarebbe meglio scegliere quindi una zona della casa poco frequentata dagli altri abitanti, come un angolo di corridoio o una stanza di servizio. Ma come allestirla?

Cuccia per animali domestici Karlie Igloo by Robinson Pet Shop
In commercio esistono tantissime opzioni in merito. Nei negozi per animali, anche online, ci sono cucce, cuscini, lettini e quant’altro dei più svariati materiali, dimensioni e forme, adatti sia per i cani che per i gatti.

A questo proposito, Robinson Pet Shop propone un’ampia gamma di cucce da interno sia per cani che per gatti. Come Imac Cuccia Grotta in Tessuto, dedicata ai mici, che offre loro un comodissimo, e caldo posticino, in cui poter riposare in totale tranquillità.

 

Oppure c’è il modello Karlie Cuccia Simon’s Cat, ideale sia per cani che per gatti e decorata con l’ormai noto fumetto.

E ancora, per i gatti o per i cani di piccola taglia c’è LeoPet Amaca Sharon con Peluche, una poltroncina fatta ad amaca, rivestita in peluche e sostenuta da un supporto pieghevole che le permette di occupare poco spazio quando non è utilizzata.

La nicchia per cani e gatti Karlie Igloo Mandy rappresenta invece un posticino per nascondersi e dormire indisturbati, grazie alla sua apertura relativamente piccola.
Altre proposte interessanti anche su Zoov Srl

Cuccia per animali domestici Woolf Cuccia Karlie Igloo by Robinson Pet Shop
Per i cani più grandi, invece, si possono scegliere diverse opzioni, come la Wooff All Weather Cocoon oppure Ehgià Divanetto Sfoderabile Grigio, morbido, confortevole e sfoderabile.
Gli animali in appartamento: quali comfort?

Se lavorate a lungo fuori casa dovete mettere in conto che i vostri amici a quattro zampe si ritroveranno spesso da soli. Tutti gli animali sono particolarmente sensibili a queste cose.
Ciò significa che la vostra casa dovrà essere resa confortevole anche per loro, specialmente se vi passano molto tempo o se rimangono da soli durante la giornata, mentre voi siete al lavoro. Insomma, dovrete provvedere affinché non si annoino, soprattutto se i vostri animali sono cuccioli.

Divanetto per animali domestici Cuccia Karlie Igloo by Robinson Pet Shop
Sono tanti i possibili arredi dedicati per chi tiene animali in casa. A partire dai giochi.
Per i gatti domestici, ad esempio vi sono in commercio bellissimi tiragraffi strutturati in modo che il micio vi possa giocare. Alcune sono strutturate come vere e proprie piccole palestre, dove arrampicarsi e fare evoluzioni. Queste strutture inoltre faranno in modo che il vostro gatto eviti di farsi le unghie in giro per casa.

Tiragraffi per gatti domestici La Digue by Zooplus
A questo proposito Zooplus propone un’ampia gamma di tiragraffi per i vostri amici a quattro zampe: come il modello La Digue, a quattro piani, con una ricca scelta di spazi di gioco e di punti per affilare le unghie.

O ancora, il modello Natural Paradise XL Standard, caratterizzato da pesanti pannelli in legno non trattato, per un effetto del tutto naturale. Le sue spesse colonne in sisal risultano molto stabili e quindi perfette anche per i gatti grandi e robusti. E per i più esigenti c’è il Tiragraffi Casetta di pan di zenzero con scala, che si contraddistingue per una scaletta che concede al vostro micio di accedervi senza fatica.

Porcospino di gomma per animali domestici by Miscola
Ma non dovranno mancare neppure topolini, funi con piumini pendenti, palline di gomma e via di seguito. Allo stesso modo per i cani domestici vi serviranno finte ossa, palline e giochi masticabili in genere.

Ad esempio, Miscola offre un’ampia gamma di giochi masticabili, dai pupazzetti di gomma alle palline, dalle corde alle finte ossa.
Area cibo: dove mangiano i vostri animali in casa?

Per i vostri cani e gatti, così come per voi, il momento del pasto è un momento fondamentale, che richiede tranquillità.

Gatto in adozione a Gattolandia Onluss
Per questo motivo cercate di collocare la loro zona pappa in un angolo tranquillo della casa, meglio se in cucina, in modo da avere il cibo a portata di mano, a meno che non disponiate di una stanza vuota in casa da adibire interamente ai vostri animali domestici: in quel caso potrete mettere lì dentro tutto, dalla cassettina al cibo. In caso contrario, come dicevamo, la cucina è il luogo ideale. Ovviamente vicino al cibo dovrà esserci una ciotola d’acqua sempre ben rifornita e pulita.
I vostri animali in giardino

Se i vostri amici a quattro zampe trascorrono molto tempo in giardino, ricordatevi di allestire per loro anche uno spazio esterno, comprensivo di una cuccia con tanto di coperte e materiale isolante per consentire loro di trovare un riparo in caso di freddo e intemperie.

Cane in adozione in canili del Lazio
Non scordate, inoltre, di collocare acqua e cibo in una zona riparata, in modo che i vostri animali da compagnia possano essere autosufficienti durante il giorno, quando voi non siete a casa.
Pulire casa dove vivono animali

Naturalmente se vivete con amici pelosi, l’igiene deve essere una condizione irrinunciabile.

Gatto su tiragraffi by Zooplus
In primo luogo perché regolarmente vi lasceranno montagne di pelo su ogni superficie della casa a cui hanno accesso, in secondo luogo perché a loro per primi piace vivere in posti puliti, soprattutto se parliamo di gatti. Ma come pulire la casa dove vivono animali domestici?
I detersivi più idonei sono quelli disinfettanti, come candeggina o ammoniaca, ricordandosi di tenere i vostri animali a distanza mentre si pulisce.

Se avete un divano che si riempie facilmente di pelo sarà meglio coprirlo, in modo che vi sarà sufficiente lavare poi i copridivano periodicamente.

Sulle sedie in stoffa il pelo si deposita con estrema facilità, per questo può essere comodo pulirlo utilizzando del nastro adesivo. I tappeti, come del resto poltrone e divani, sono altresì un ricettacolo di parassiti, che dovranno quindi essere mantenuti disinfettati con gli appositi prodotti.
Una periodica pulizia con il vapore vi consentirà di igienizzare ancora di più ogni cosa.
Adottare un animale domestico

Se non avete ancora animali domestici ma vorreste adottarne uno, le soluzioni sono davvero tantissime. Innumerevoli sono infatti le associazioni che si occupano di raccogliere animali, cani e gatti, e di affidarli poi in adozione a famiglie amorevoli che se ne prendano cura.

Gattini in adozione a Gattolandia
Ad esempio c’è Gattolandia Onlus per la cura del gatto, associazione di Monza che cerca di dare una casa ai gatti di ogni età ma soprattutto di trovare loro adottanti premurosi.

Spostandosi verso il centro Italia, c’è l’associazione Canili Lazio Onlus, che è attiva nella lotta al randagismo e si impegna per agevolare le adozioni di animali d’affezione ricoverati in strutture convenzionate, sparse sul territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>