Festa in giardino: come allestire lo spazio esterno

Vi piacerebbe sfruttare il giardino per organizzare feste indimenticabili? Vi spieghiamo come fare per decorarlo nel modo più appropriato e accattivante possibile

 

Una casa con giardino è la location ideale per organizzare feste e party nella bella stagione .
Lo spazio aperto è il luogo giusto per divertirsi con gli amici durante le calde serate estive.
Una cena, un cocktail party, un happy hour: sono tantissime le possibilità, così come innumerevoli sono i possibili allestimenti, per rendere la vostra festa davvero indimenticabile.
Allestimento del giardino per una festa

Naturalmente, se volete organizzare feste in giardino dovete avere il giusto allestimento.
Se dunque non avete ancora pensato a come arredare il vostro giardino e magari volete organizzarvi una festa, allora è il momento di farlo!

Gli invitati dovranno trovarsi in un luogo confortevole, un vero e proprio salotto all’aperto. Dunque, non dovranno mancare tavoli e sedie, un ombrellone o un gazebo sotto cui ripararsi e magari anche qualche divanetto per i momenti di relax.

Divano da giardino Costes di Ethimo
Ad esempio, gli arredi da giardino di Ethimo sono in grado di offrire un outdoor decor di grande qualità. Traggono ispirano dai colori caldi e avvolgenti delle atmosfere mediterranee e puntano alla comodità e alla funzionalità.

 
Un design sobrio e contemporaneo è il punto di forza di questi arredi, che arricchiscono il vostro dehor consentendovi di organizzare feste davvero chic e ricercate, grazie anche all’accurata selezione dei materiali e alla perizia nei dettagli.

Ombrellone da giardino Holiday di Ethimo
Come il tavolino tondo con sedie impilabili, per uno spazio esterno semplice ma di classe, che propone la collezione Ambra, insieme all’ombrellone Holiday.
Per chi vuole creare un effetto più moderno e di design, il tavolo bianco rettangolare della collezione Flat è l’ideale, accompagnato dall’ombrellone Dehors, dello stesso colore.

Ombrellone da giardino Dehor di Ethimo
Anche il divano ha la sua importanza: Ethimo propone la collezione Phorma, di vimini leggero e in colori chiari, oppure Costes, divani realizzati in legno e addolciti con morbidi cuscini.

Divano da giardino Alivera di Artelia
O ancora, per chi vuole stupire, ci sono i mobili da giardino in rattan di Artelia: come la collezione Alivera, realizzata con una combinazione di rattan sintetico e alluminio che esalta le linee eleganti di questo salotto da giardino, ideale per lasciare gli invitati a bocca aperta.
Questo salotto è composto da un divano a due sedute, due poltrone e un tavolino con piano in vetro temperato.

 

Per la cena con tanti invitati, potete optare per il tavolo della linea Livia XL, ampio e spazioso, ideale per sfruttare al massimo la bella stagione organizzando serate con gli amici in giardino.
Il rattan sintetico grigio regala a questo set un look incredibile e ne risalta la morbidezza del disegno. Le poltroncine, dotate di comodi braccioli, rendono ancora più confortevole questa composizione.
Decorazioni per la festa in giardino

Una volta che il comparto arredamento è a posto, per le vostre feste in giardino dovrete pensare alle decorazioni. Via libera dunque alla fantasia: ghirlande in carta, fiori, festoni da appendere agli alberi o ai muri della casa , luci, centrotavola per rendere più allegro il momento della cena o del buffet.

I fiori, ad esempio, sono un’ottimo modo per decorare un giardino rendendolo più allegro e accogliente: basterà posizionare dei vasi sui tavoli, e magari lungo il percorso che porta alla zona della festa. Altri potranno essere appesi ai gazebo utilizzando delle fioriere sospese.

Ghirlande di luci giardino Luminal Park
Fondamentali anche le luci, soprattutto se la festa si svolge di sera.
A questo proposito, le aziende offrono tantissime soluzioni per l’illuminazione del giardino.
Ad esempio, Moretti Luce propone diverse linee di illuminazione a led, ideali per creare una luce soffusa e romantica che accompagnerà al meglio le vostre feste.
Le luci creano infatti l’atmosfera giusta per un party indimenticabile.

 
Luminal Park propone invece delle vere e proprie catene luminose da collocare nel vostro giardino per abbellirlo durante la festa. Si possono mettere lungo il muro per una luce più laterale, oppure tendere i fili di lampadine tra le piante, per un effetto davvero stupefacente e accattivante. Si possono scegliere anche nella versione colorata, per regalare un tocco di allegria in più.
Addobbi fai da te per feste in giardino

Il fai da te è sempre un’ottima soluzione per arredare il vostro giardino.
A questo proposito, online si trovano tanti blog e tutorial a tema.

Ramo di luci da giardino Artisserie
Ad esempio, Artisserie vi propone una bella illuminazione fai da te, realizzando lampade di design da appendere a dei rami, utilizzando filo elettrico di vari colori.
Innanzitutto, vi serviranno del cavo elettrico in tessuto, un ramo, un Kit per lampadine, un cordino e delle forbici. Innanzitutto, dovrete svitare il portalampada con il cacciavite, per poi collegare i fili elettrici.

A questo punto inserite la lampadina e il filo elettrico colorato che andrà ad essa collegato. Quindi, utilizzando la corda, appendete il ramo a un gazebo o al muro della casa.
Quindi, avvolgete il cavo elettrico attorno al ramo in modo da fissare le luci, che andranno poi collegate a una presa di corrente.

Ghirlanda in tulle per giardino Dawanda
Dawanda propone invece una splendida ghirlanda in tulle, che potrete realizzare con tulle in colori diversi, perline di legno, cordino, forbici, metro. Per prima cosa tagliate dieci quadrati di 15cm x 15cm circa dal tulle, quindi piegate i quadrati a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere un quadrato di tulle più piccolo.

Dovrete quindi arrotolare quest’ultimo da un lato in modo da renderlo quasi triangolare e qui infilare le perle di legno. Poi, con le forbici create un foro nella parte finale del tulle e infilatevi del cordino colorato, con cui andrete ad appendere le vostre ghirlande.
Idee e decorazioni per una festa di compleanno in giardino

Se avete la fortuna di compiere gli anni in estate o se li compiono i vostri figli, non potete non pensare a una festa in giardino, sfruttando le belle giornate. Se si tratta di una festa per un bambino, potrete organizzarla di pomeriggio, realizzando magari delle decorazioni a tema.

Cartelli festa giardino Piccole Polpette Crescono
Ad esempio, il blog Piccole Polpette Crescono vi propone una splendida festa a tema di Alice nel Paese delle Meraviglie, con cartelli colorati e un po’ pazzi che indicano le direzioni nel Paese delle Meraviglie, in modo da consentire ai piccoli invitati di muoversi agevolmente nel vostro giardino. Bastano tanti cartoncini colorati e una stampante.

Poi, potrete montare i cartelli su dei bastoni usando la colla a caldo.
Un’altra idea per il Paese delle Meraviglie è realizzare delle ghirlande usando le carte da gioco, legate insieme con del tulle.

Portafiori con lattine di Emily Carvalho
Per una festa più da grandi il momento migliore è la sera.
Qui potrete allestire tavolate rallegrate da fiori, magari seguendo le indicazioni per creare portafiori usando delle lattine vuote, come suggerisce il blog di Emily Carvalho. Basta riempire le lattine di terra, colorarle e inserirci i fiori che preferite.

E se avete la fortuna di avere la piscina e volete organizzare un pool party, il fashion blog Chic Neverland vi suggerisce come realizzare qualcosa di davvero chic: candele accese, palloncini dalle tinte pastello e qualche gonfiabile. Ma anche dei fiori freschi e degli asciugamani morbidi ad accogliervi appena uscite dall’acqua.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>